Nark Bkb

website: www.narkbkb.org

STILLICIDI @ Fabrica Fluxus

Nark Bkb (Stefano Tolio) was born in Bassano del Grappa, 1975, and he lives and works in Milano. He comes from visual art and sound research by which he tries to explore the marginal and unexpected aspects of everyday life. He uses video, photography and sound. He showed at CSAV of Fondazione Ratti, at Galleria d’arte Contemporanea of Monfalcone, GAM of Bologna, La Rada space of Locarno, at Galleria Civica di Trento. His projectGiacinto Pannella, detto Marco has been selected for the contest Premio Internazionale della Performance (Centale di Fies, Drò, Trento) obtaining the jury special mention. He has recently presented a project called Safety First at the Traffic Gallery of Bergamo.

________________________________________________________________

Nark Bkb, vero nome Stefano Tolio (Bassano del Grappa, 1975) vive e lavora a Milano. Proviene da un percorso a cavallo tra arti visive e ricerca sonora. Le sue indagini cercano di mettere in luce aspetti marginali e inaspettati nelle cose di tutti i giorni. Utilizza video, fotografia, suono… Ha esposto al CSAV della Fondazione Ratti, alla Galleria d’arte Contemporanea di Monfalcone, alla GAM di Bologna, allo spazio La Rada di Locarno, alla galleria Civica di Trento. Con il progetto sonoro Giacinto Pannella, detto Marco ha partecipato al Premio Internazionale della Performance (Centale di Fies, Drò, Trento) ricevendo la menzione speciale della giuria. Presso la Traffic Gallery di Bergamo recentemente ha presentato Safety First, un progetto d’arte pubblica in itinere, realizzato all’interno di alcuni licei della città.

ARTWORKS
contact  for info

“Hospice/Ospizio A”
lambda print on aluminium
40 x 60 cm

“Hospice/Ospizio B”
lambda print on aluminium
40 x 60 cm

Nark Bkb fa esperienza della vertigine del confine, che da pura astrazione geopolitica, si trasforma – nel tempo e spazio trascorsi da un lato all’altro di un edificio, in una realtà che è sia fisica che linguistica. Si tratta di attraversare un varco avendo un passo prima un aspetto ed un’idea del luogo in cui siamo, ed un passo dopo ci ritroviamo altrove e come trasformati. Possiamo replicare l’esperienza semplicemente facendo avanti e indietro e poi ancora. Nark Bkb nota un dato preesistente, un’evidenza nascosta e se ne serve per conferire sostanza ad un’astrazione. Egli si fa quindi tramite (già nell’atto di attraversamento di confine) di una trasformazione proprio nel momento e nel luogo in cui avviene, mettendo così in luce il carattere “bifronte” del mondo conosciuto.

 

Comments are closed.