Cosimo Terlizzi

STILLICIDI @ Fabrica Fluxus

Cosimo Terlizzi was born in Bitonto in 1973. He begins as a painter, and he approaches to multimedia arts by the way. He is a photographer and a videomaker. He lives and works between Bologna, Bruxelles and London. Filmography: Nadia Luca & Roberto (1997), Il sonno di Michele (1998) , Pepicek & Aninka (1999), La rosa necessaria (2000), Ritratto di famiglia (2001), Rocca Petrosa (2002), Une saison en enfer (2004), S.N. via senza nome casa senza numero (2007) Les Freres Fava, (2007), Murgia Fenomeno Carsico (2008) e Regina Irena Radmanovic (2008) Folder (2010)

_______________________________________________________________

Cosimo Terlizzi, nato a Bitonto nel 1973, segue un percorso artistico parallelamente all’approfondimento di varie media usati nell’arte audiovisiva. Realizza opere in fotografia e video. Vive e lavora tra Bologna, Brussels e Londra. La sua filmografia comprende i film: Nadia Luca & Roberto (1997), Il sonno di Michele (1998) , Pepicek & Aninka (1999), La rosa necessaria (2000), Ritratto di famiglia (2001), Rocca Petrosa (2002), Une saison en enfer (2004), S.N. via senza nome casa senza numero (2007) Les Freres Fava, (2007), Murgia Fenomeno Carsico (2008) e Regina Irena Radmanovic (2008)

ARTWORKS
contact  for info

“Ritratto di famiglia”
video
5 min

Ritratto di famiglia é la fotografia di una ricca famiglia in posa del 1867. I nostri archivi sono pieni di opere simili ma ad un occhio attento ogni istante fotografato potrebbe concedere sorprese narrative.La fotografia diventa unico strumento filmico per Cosimo Terlizzi, una prova che si può raccontare con poco.Terlizzi utilizza la foto della famiglia in posa come universo da esplorare attraverso l’utilizzo di micro-carrellate e ingrandimenti, concentrando l’attenzione su quello che c’è e meravigliosamente tutto può suggerire qualcosa.Il fotografo, di cui non si conosce il nome, ha realizzato il ritratto come nell’uso dell’epoca: la famiglia al completo doveva assumere una posizione immobile per evitare  sfocature, e cercare di mantenere a lungo tempo un cenno di sorriso; anche le posizioni delle mani erano importanti, ma qualcosa può sfuggire al controllo, e quella che doveva essere la famiglia felice si rivela all’obiettivo piena di intrecci clamorosi.

 

Comments are closed.